lunedì, aprile 26, 2010

Captivus

Sono convinto anch'io come Majin79 che c'è tanta brava gente in Italia. Molta più di quello che si possa credere guardando la strada imboccata dal Paese. E' che i cattivi urlano di più e perciò si notano di più. E' così da sempre. Perchè ci sono i cattivi. Non li chiamiamo più così perchè forse pare brutto, ma ci sono. Inventiamo tante motivazioni alla loro cattiveria: l'ignoranza, l'ottusità mentale,la povertà morale, ect., ma cattivi restano. Come chiamare altrimenti chi non ha cuore per le sofferenze altrui, comunitari od extra? Chi giustifica lo spietato respingimento  nei lager libici, invocando quel "Prima pensiamo a  noi " che non ha senso e nemmeno ragion d'essere nella realtà? Chi accusa gratuitamente di criminalità qualunque diverso, fingendo di ignorare il nostro secolare problema delle mafie ? Cattivi è il termine giusto. Cattivo (dal latino prigioniero) è il "captivus diaboli", prigioniero del diavolo, cioè del male. Non è più padrone di se stesso, ma dominato da una forza che vincola e  spinge a continuare nella malvagità. L'unica energia che può  riuscire a spezzare questo genere di catene potrebbe essere l'amore,  ancora più necessario   dell'alfabetizzazione culturale, che senza la libertà interiore dell'individuo non avrebbe alcuna efficacia. Un "partito dell'amore" è fumo negli occhi, quando tutto il resto dimostra  l'intenzione  di estendere la riduzione in cattività.
Ci sono però anche tante oasi di libertà distribuite un po' ovunque.Si dice che l'amore sia contagioso, ma forse  chiede  di essere più visibile per diffondersi.
A proposito, i tre orsetti di ieri non sono nostri vicini, ma i nuovi proprietari della casetta confinante con quella dei miei.Prima o poi saprò raccontare qualcosa di più.
Una bella storia da conoscere e raccontare è però quella di  Enaiatollah Akbar, intervistato ieri a Che tempo che fa ."Nel mare ci sono i coccodrilli" è la testimonianza della sua straordinaria avventura che commuove e fa riflettere  .  Buona settimana!

2 commenti:

bimboverde ha detto...

Ho visto la trasmissione di Fazio, molto interessante. Ciao Buona giornata !

varesex ha detto...

Ho raccontato del mio collega che ha detto di me "quel ricchione ancora non è tornato a lavoro" ... ce l'ha con gli extra ed farebbe obbligatoriamente il test anti HIV a tutti senza consenso perchè non vuole rischiare (viene pagato anche per questo) .... e uno stronzo della provincia di catania che non hanno voluto neanche li e lo hanno preso a calci in culo e sbattuto fuori dalla sicilia. Ma perchè i cattivi non muoiono mai o muoiono dopo dei buoni???? Un bacio ... P.S. ho fatto la cacca (dura) senza le pursennid