domenica, aprile 11, 2010

Domenica 11

La giornata procede secondo le serene previsioni.Anche il tempo incerto e più fresco ci invoglia a rispettare il programma. Ora i due novi dormono e ne approfitto per scrivere qualche riga. Stanotte abbiamo fatto tardissimo . Gli ultimi amici se ne sono andati pochi minuti prima delle 3 e a quel punto abbiamo deciso di attendere la sveglia che, puntuale alle 3.15, è suonata per l'eccitatissimo Lupetto in partenza per Madrid. En e Dan lo hanno accompagnato al Liceo, dove un  pulman già attendeva con destinazione Malpensa. Alle 9.30 il nostro piccolo, con un sms, ci informava del felice sbarco nella capitale spagnola dopo un "bellissimo" volo. Ci siamo tranquillizzati perchè, inutile nasconderlo, siamo un po' in ansia: è il suo primo viaggio da solo.

La notizia dell'arresto in Afghanistan,sulla base di un'accusa assurda, di tre volontari italiani di Emergency  ci ha sorpresi al risveglio.Gino Strada non ha dubbi: c'è la voglia di allontanare Emergency da quella zona visto che per anni è stata l'unica presenza occidentale ed è tuttora l'unica italiana. Perché è scomoda. Perché ha detto che lì si stanno massacrando civili, che si è impedito ai civili di raggiungere gli ospedali etc".Il fondatore dell'Associazione è ancora più esplicito: "I nostri medici sono stati rapiti nella peggiore tradizione terroristica dalla polizia del governo Karzai, quel governo difeso dalla coalizione internazionale per il quale l'Italia spende 2 milioni di euro al giorno". Naturalmente il nostro Governo sta comportandosi nel modo peggiore: "non c'è un rigo di commento, una presa di posizione, una richiesta di liberazione immediata o una nota di protesta da parte della diplomazia italiana". Possiamo solo seguire con attenzione gli sviluppi della situazione.

Intanto "tra gli alberi l'azzurro  il cielo si è schiarito il cuore innamorato sempre piu`sempre piu`...I prati sono in fiore...".
 Restano ancora diverse ore prima che questa domenica di relax finisca: è il caso che vada ad importunare un po' i due compa. Mi pare abbiano già dormito abbastanza.

4 commenti:

Majin79 ha detto...

Quella dei medici di Emergency è una situazione assurda, sono lì per portare aiuti e vengono trattati come i pegiori criminali... Infondo Emergency è un'organizzazione scomoda, perchè non si piega alle esigenze del potere, ma agisce in maniera autonoma, speriamo bene e attendiamo gli sviluppi...

bimboverde ha detto...

Mi è sempre piaciuta molto la ruvida coerenza di Strada, il suo essere fuori da tutti i giri e le mafiette di molte associazioni e movimenti . Spero la situazione si risolva. Ciao ...

aliaszero ha detto...

Mi sarebbe piaciuto vivere una domenica come la vostra...adoro l'intimità della casa...lo stare insieme...cucinare, mangiare, farsi le coccole...io ero solo...e vabbè...dalla vita non si può avere tutto. Gino Strada è un grande...ma in Italia fanno di tutto per dimenticarselo. Come sempre. Immagina uno come lui presidente del consiglio? RIVOLUZIONARIO!

Unknown ha detto...

primo viaggio da solo e pergiunta a Madrid... avrà di che divertirsi e raccontarvi! buona permanenza al vostro Lupetto