venerdì, settembre 28, 2007

Isola di Linosa, un amico in più!


Tramite il nostro amico Peppo, già citato a proposito di Lampedusa, siamo entrati in contatto con una persona fuori dal comune: Giò, un artista ( e già questo lo colloca sopra le righe) bresciano che ha scelto di vivere e lavorare a Linosa, lontano dal chiasso, ma anche dalle comodità della vita cittadina. Pubblichiamo la sua e mail perchè pensiamo possa stimolare la riflessione di tutti, come è stato per noi. Maggiori informazioni su Giò le trovate in www.congio.com.
Cari DES,
scusate se ritardo nelle risposte,ma non sono "dotato" di alcuna tecnologia,se non di 2 cellulari antichi come i monumenti,per cui devo "piacevolmente appoggiarmi" ad un aitante e carino linosano (fabio) "dotato",appunto,di alta tecnologia computeristica! Volutamente boicottata ogni forma di consumismo,vivo da due anni su questa splendida,ma selvaggia ed estrema isoletta,al seguito di circa 350 isolani,dividendo con loro tutte le fatiche d'Ercole necessarie a sopravvivere durante gli isolamenti imposti dalle forze della natura PADRONA!I ritmi lenti fanno inoltre riflettere su ciò che è stato e su ciò che sarà!Non rinnego,ma né rimpiango la dura conquista di un posto al sole cittadino!C'è che qui,con il mio lavoro,che,come saprete è la pittura,riesco a sopravvivere decorosamente,in pace,senza preoccupazioni e noie,col sorriso verso tutti gli isolani che incontro durante la giornata e che sono divenuti ormai la mia più grande famiglia (anche se io provengo già da una grande famiglia!sono l'ultimo di nove). Nel frattempo,comunque,elaboro il mio futuro,mantenendo rapporti e contatti con i miei afeçionados clienti del nord,sperando che mi si apra una porticina,a merito del mio lavoro! Qualora succedesse (tengo duro) chissà dove potrei finire,ma mi piacerebbe comunque avere base qui.Il destino mi guiderà,come ha fatto fin d'ora.Mi va bene tutto,purchè se magni,sebbeva,se rida e se sc..!che non guasta vero????Spero di vedervi un giorno e conversare con voi,anche se gli aggiornamenti sul mondo urbano (siano etero,gay,lesbo,bisex) non mi acchiappano più tanto ormai!!Vivo a stretto contatto con una natura ricca di sorprese ed emozioni,come per esempio,le tartarughe che nidificano (quest'anno ho avuto la fortuna di veder nascere i tartarughini!),le doppie migrazioni di "uccelli",i delfini che giocano per giorni intorno all'isola,le cicogne,i falchi (tanti) che si librano nel cielo aspettando la preda,ed un mondo sommerso comparabile al mar rosso (lo so perché ci ho lavorato come animatore nel 92).Ed ora qualsiasi accenno alla vita cittadina mi glissa sulla pelle,rendendomi apatico all'interlocutore (di solito i turisti che vengono e ti sfogano addosso le paranoie passate in un anno in città,invece di rilassarsi e godersi sto paradiso!) Non ci crederete,ma mentre via stò scrivendo a mano la bozza della mail che poi "Fabio" vi inoltrerà,si è avvicinato Antonio,il mio grosso lucertolone,che reclama un bocconcino di cibo!Siamo sul mio megaterrazzo (ex pista della ex discoteca FANTASTICO),mentre ascolto Mozart, e lui mi si arrampica sulla mano,con quel suo manto maculato di verde e beige,esigendo che io gli prenda qualche mosca,che lui ormai non sà più prendere,il viziato.Lui è diventato il mio piccolo animale domestico,e poi tiene lontano tutte le altre lucertole,che è meglio!Sapete,stà diventanto,inoltre,una vera attrazione turistica!!!!!Che sia al circo il mio,o il nostro,destino? Ah!c'era anche Cleopatra,ma è putroppo annegata nella vasca dove faccio il bucato a mano (non ho nemmeno la lavatrice!).Sicchè ORA, lui è solo mio!!!! Bene,ora vi salutiamo mandandovi un grande abbraccio (pensate alla zampette di TONY!) nella speranza,dicevo,di vedervi e di ricevere sempre i vostri graditissimi saluti,OK? PEACE&LOVE-GIO'
.........Un saluto anche da FABIO,IL MIO COMPUTERMAN!!!!
Nella foto Giovanni Confortini, Barche allo scalo vecchio, Acrilico su tela H 30cm - L 40cm

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La lettera del nuovo amico linosano fa davvero pensare molto.Io non sarei capace di fare a meno di tante cose che sono ormai entrate nella mia vita. Sapermi lontano da tutti e tutto mi fa quasi paura. Ammiro Giò per la sua scelta coraggiosa.

Giovanna ha detto...

io vivo a Laampedusa, vicinissima a Linosa e non è poi cosi isolata!!! Internet rende tutti più vicini. Complimenti per il vostro interessante blog!