mercoledì, ottobre 21, 2009

Frattura


Non è che quando qui l'aria si fa tesa mi precipito subito alla tastiera, come mi rimprovera bonariamente Dino (il doc). E' che ogni tanto è bene concentrare l'attenzione sui nostri piccoli conflitti domestici perchè , paradossalmente, ciò può aiutarci a vedere con maggiore lucidità e chiarezza quelli ben più grossi e drammatici del Paese.
E a proposito di conflitti:

"Un sondaggio Ipsos di qualche settimana fa confermava tre dati interessanti. Il primo è che in Italia il 54 per cento delle persone si informa prevalentemente attraverso la televisione (il 25 per cento con i quotidiani, il 12 su internet e il 3 con la radio). Il secondo è che il 53 per cento degli italiani considera i mezzi d’informazione molto o abbastanza autorevoli, mentre il 41 pensa che non lo siano. Il terzo è che le persone convinte dell’autorevolezza dei mezzi d’informazione sono le stesse che guardano la tv, e appartengono ai ceti più popolari. L’aspetto preoccupante di tutto questo è che la spaccatura del paese sembra essere più profonda di una semplice divisione tra nord e sud, ricchi e poveri o destra e sinistra. È una frattura narrativa: gli italiani sono convinti di guardare tutti lo stesso film, ma i film sono due – uno raccontato dalla tv, l’altro dal resto dei mezzi d’informazione – e i personaggi e la storia sono molto diversi. Il rischio è che le due Italie non riescano più a parlare tra loro perché non condividono più la stessa realtà, e forse neanche le parole per definirla." (G.De Mauro, Internazionale).
Preoccupante, eh?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cia carissimo, hai ragione , spaccature totali, non andiamo d'accordo nemmeno tra Nord e sud, altro che non arrivarci a parlere.. certo che dovremmo essere più tolleranti. ma a volte Io sono la prima che non riescie , ma sai magari sbaglio.è l'ignoranza che crea tutto ciò e la cattiveria.. contro quella. baci
N.B no la rabbia non mi è ancora passata..passerà come tutto non riesco ad essere arrabbiata,,
Barbara

Massi ha detto...

Troppo raccapricciante...sopratutto il primo secondo dato... Però spiega moooolte cose...