lunedì, ottobre 05, 2009

Spigolosità



La giornata non è iniziata nel migliore dei modi. Potevo fare qualcosa di sensato , avendo tempo e opportunità, quindi non ci ho pensato due volte. In premio ho ricevuto ringraziamenti formali, ma col tono seccato di rimprovero per aver fatto perdere del preziosissimo tempo a chi lavora (3 minuti esatti). L'avevo previsto, perciò non ci sono rimasto male :dovevo solo consegnare qualcosa che il buon senso suggerisce di avere sempre con sè. Evidentemente il buon senso nel nostro Paese è un attributo del tutto relativo e personalissimo. Un po' alla volta le qualità negative di chi imperversa sui media tracimano e diventano patrimonio di tutti.
Succede in ogni campo.
Recentemente mi sono stupito nell'apprendere da un ragazzo la sua intenzione di voler tentare la via stra-battuta del mondo dell'immagine. Oggi anche il più ingenuo sa che l'accesso a certi settori non dipende dai meriti naturali o dalle abilità acquisite (quando ci sono),per cui non ho voluto approfondire. Ciò che è emerso clamorosamente negli ultimi mesi ma che già si intuiva, mi fa ritenere che insistere nel perseguire certi obiettivi inflazionati equivale a sposare una filosofia che non solo non condivido, ma addirittura detesto.
Temo che pagheremo cari gli anni del berlusconismo non solo nell'immediato, ma anche sulla lunga distanza, perchè una mentalità che si è insinuata così capillarmente nella società necessiterà di anni e anni per tornare almeno alla decenza.
Come se non bastasse,sempre stamattina, entrato per una velocissima spesa in un supermercato che non è il solito e rassicurante che frequento abitualmente, mi sono imbattuto in una coppia che avrei preferito evitare.
Non è stato proprio un bell'inizio di settimana! Meglio mi dia subito alle noiose e pressanti faccende domestiche, così salvo la giornata e magari riesco anche a stirare le spigolosità del carattere che mi impediscono di affrontare con maggior superficialità situazioni che mi innervosiscono.Buona settimana a tutti!

3 commenti:

Unknown ha detto...

perfettamente daccordo con te sui comportamenti che stanno diventando sempre più popolari. secondo me, in realtà, lo sono sempre stati. quello che sta cambiando è che un tempo la gente si vergognava quando era meschina o ingiusta. oggi invece è stato sdoganato tutto, o quasi..

è bene stirare gli spigoli, però è bello non restare indifferenti. resta un pò così! :-)

segnalo che il giovane che si stira ha l'indice più lungo del pollice, segno di cattiveria!!

Anonimo ha detto...

E magari vedi un po se riesci anche a stirare qualche camicia di En e le magliette di Lupetto che sono nella cesta e che dovrà indossare nei prossimi giorni. Un bacio e su con la vita... Qui l'amore è distante anni luce. Baci Dino

Anonimo ha detto...

Ciao , Dino