giovedì, marzo 29, 2007

CELLULARI ASSASSINI?



Una nuova ricerca ha suggerito l'insorgere di alcuni tipi di tumori, nel lato della testa dove viene appoggiato l'apparecchio, chiamati gliomi.
Gli scienziati hanno spiegato che questi gliomi non hanno uno sviluppo immediato all'interno del nostro cervello, solo dopo anni di utilizzo aumenta la percentuale di rischio.
Si sono accorti di questa malattia, dalle cause spesso discusse, facendo controlli su 1521 persone affette da gliomi e su 3301 persone sane, tutti utilizzatori di cellulari. Il risultato venuto alla luce dopo svariati test sembra dare precise indicazioni sullo sviluppo del suddetto tumore:
l'affezione da glioma aumenta del 40% nei soggetti che utilizzano il cellulare da più di 10 anni.
Tutta la ricerca verrà pubblicata quest'anno nell’ "International Journal of Cancer".
Noi cosa possiamo dire? Abbiamo un altro nemico in tasca?
Viviamo ormai nel terrore, tutto ciò che ci circonda è dannoso o addiritturea ci uccide. Con questa scoperta rischiamo anche di preoccuparci ad ogni risposta a qualche chiamata. Con tutte le ore che ci staimo attaccati poi... nella nostra vita di troppia il cellulare è cosa indispensabile! Moen praticamente è attaccato tutto il giorno per lavoro, e lui come me, viaggiamo addirittura con due telefoni in tasca. Ogni giorno non so quante volte mi squillerà il telefono, magari per brevi telefonate, ma all' orecchio io l'appoggio sempre. Forse si salverà solo Moser che per via del suo lavoro è costretto a non usare quest' accessorio.
Si esagera certo, tra dieci minuti finito di leggere il blog tutti voi vi dimenticherete di quello che avete appena letto anche perchè coincide, circa ,con il lasso di tempo che separa uno squillo di telefonino e l'altro.
Sarà per menefreghismo o forse per qualche altro motivo ma non ci cureremo mai di questo problema perchè il cellulare è diventato parte fondamentale della nostra società.
Detto questo tornerò a fumare in macchina in pieno centro milano con i finestrini abbassati mentr parlo serenamente al telefono, tutto questo condito da una magnifica degustazione di buonissimi biscottini al burro.
Dan

Nessun commento: