domenica, ottobre 11, 2009

Dilatazioni di saggezza


Mamma mia! Mi distraggo un attimo dal blog e trovo discussioni, opinioni su un tema così complesso e difficile: la fedeltà. Solo poche parole, probabilmente scontate, per dire la mia. La fedeltà come qualsiasi virtù presuppone il rispetto verso se stessi e gli altri. Il rispetto è l'unico elemento razionale che si può esercitare, sforzandosi. Per il resto il terreno è davvero pieno di imprevisti e possibilità. Che poi sono anche il sale della vita di tutti i giorni.Bastarsi come coppia (troppia), sereni e appagati, è il meglio in assoluto (per noi), ma condividere in coppia o troppia le proprie debolezze è traguardo da raggiungere comunque. Quindi servono parole per evitare o per risolvere situazioni che potrebbero presentarsi. E' stato uno dei primi impegni che ho preso con i novios e mi rende sereno. Volontà e rispetto quindi. Poi, che in tre si presti il fianco a pensieri orientati esclusivamente al sesso non è certo un problema nostro, che ben sappiamo cosa vogliamo e cosa no.

Ieri sera bella serata ed altra festa di compleanno (Fabri). Ho mangiato tanto. Per una volta la dieta può attendere. Ho notato però che superati i quaranta è molto più faticoso recuperare il cosidetto peso forma. Intendo il peso che ti fa stare bene, non quello delle varie tabelle. Mi pare di mangiare poco, ma l'ago della bilancia non scende. Potrò quindi contare sull'altezza, ma purtroppo anche li il tempo non aiuta. Si diventa anche più piccoli invecchiando. Ma allora è un disastro l'invecchiamento. No! Si diventa più saggi, dimenticavo. Quindi più bassi, più grassi ma saggi! Saggi nel farsi scivolare addosso tante cose, magari piccole "spigolosità" in grado di rovinarti la giornata. Saggi nel cogliere le provocazioni e trasformarle in risultato. Saggi nel cogliere l'essenza e non la superficie. Saggi nel capire dove il terreno è ancora fertile e si può seminare a volontà, perchè la saggezza ti porta anche a saper aspettare. Aspettare che quel fiore con il suo profumo ti possa ancora inebriare e farti vivere l'unica cosa che davvero conta: l'amore.

Ora una canzone che piace tanto a Dan. Peccato non poter postare il video (che ancora non c'è) della sua interpretazione: il suo accento napoletano e l'intensa espressività del volto offrono uno spettacolo straordinariamente simpatico.

Buona domenica! (En)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao En post molto bello , e di una persona consapevole di ciò che sta vivendo e della propia maturità..io dico che è vero dopo una certa età e naturalmente se si trova un certo equilibrio, diciamo che invecchiare è anche bello, basta accettarsi..Ogni età ha la sua bellezza. Io mi preferisco ora che prima.. arrivi a essere saggio e molto ponderato. E'm bello piacersi dentro
Baci, Barbara