sabato, settembre 30, 2006

Vergogna umana (e cattolica)

" Il 18 settembre al TG Norba, il telegiornale di Telenorba (una TV regionale pugliese), hanno dato una notizia allucinante trattandola con ironia. Durante una processione religiosa in onore di San Giuseppe tenutasi a Copertino (LE), in cui il rigidissimo parroco aveva vietato un abbigliamento scollato, alcuni "fedeli" (definiti così dal giornalista) hanno selvaggiamente picchiato con delle sedie, davanti alle telecamere ed agli altri "fedeli", due cani colpevoli solo di essersi accoppiati nelle vicinanze della processione. Non solo la folla è rimasta indifferente, ma il tg ha commentato la notizia con ironia sorniona. La scena ripresa è stata devastante perché si è visto che uno di questi fanatici religiosi alla fine ha continuato a sbattere la sedia sempre nello stesso punto, e sotto c'era il cane.Un tale gesto doveva essere non solo fermato, ma anche denunciato formalmente alla polizia (peraltro presente alla manifestazione). ".
http://www.oipaitalia.com/appelli/randagismo_copertino.htm
Credo non sia necessario alcun commento: imporre la "morale" umana ai cani, giudicando e perseguendo la presunta impudicizia della coppia sorpresa dalla processione, può essere solo segno di ottuso fanatismo. Lo stesso che, con più eleganza ma uguale brutalità, ricorrendo ad un linguaggio erudito per distrarre dall'assenza di valide argomentazioni, si manifesta ognivolta che un gruppo di uomini tenta di imporre la propria personale morale agli altri umani.

1 commento:

Ulisse ha detto...

E' assurdo! Il fanatismo religioso, ma in questo caso direi soprattutto l'ignoranza, arriva a gesti che fanno vergognare di appartenere al genere umano.